Set copripiumino e federe

L’anno scorso ho comprato una bellissima stoffa damascata blu e oro (dimensioni 2,50mx2,20m) insieme ad un cotone un po’ lucido giallo/oro (dimensioni 3,50mx2,40m) perchè avevo l’idea di trasformarla in un copripiumino extralusso. L’ispirazione è arrivata solo in questi giorni!
Il copripiumino è piuttosto semplice, si tratta di un sacco quadrato a cui si aggiunge un pezzo di circa 50 cm che rimane aperto sul fondo e permette di mettere e togliere il piumino senza aggiungere bottoni a pressione o altro.
Ho usato un copripiumino simile come modello.
copripiumino
Ho cucito i tre lati e fatto un piccolo orlo sulla parte che rimane aperta, e questo è il risultato con solo un paio di ore di lavoro.
CAM00005  CAM00007 CAM00008

Per le federe ho voluto replicare un modello che non ha bottoni, ma un bordo aggiuntivo interno di circa 15 cm che tiene il cuscino “al suo posto”. Il procedimento è un po’ laborioso, soprattutto perchè ho voluto aggiungere ai lati una striscia damascata come decorazione, ma in 5 ore sono riuscita a fare tutte e due le federe (considerando che spesso mi interrompevo per fare le foto).
Da una federa modello ho calcolato le dimensioni (78cmx48cm) e le ho replicate sulla stoffa di cotone piegata doppia due volte.
CAM00010 CAM00011

CAM00012

Ho ritagliato la stoffa ricavando due strisce alte 48cm e lunghe 156cm (78cmx2).
CAM00013

Su un lato corto ho aggiunto una striscia di 15cm che sostituisce i bottoni della chiusura, con una leggere impuntonatura per dargli la piega verso l’interno (si ottiene tenendo il margine di cucitura verso il lato che va piegato e passando il lato dritto sotto la macchina da cucire tenendosi abbastanza vicino al margine di cucitura – c’è un piedino per la macchina apposta che aiuta nel mantenersi paralleli, io vado a occhio). Sul lato libero ho poi fatto un orlo di 1cm.
CAM00015  CAM00021

CAM00020

Ho cucito due strisce di 13 cm (con 1cm di margine di cucitura per ciascun lato) in corrispondenza dei lati corti della federa: uno vicino alla striscia di 15 cm e l’altro al centro della doppia federa.
CAM00014 CAM00016

All’altro lato corto ho cucito una striscia di 5 cm (con 1cm di margine di cucitura), impuntonata e con un orlo di 1cm, cucito direttamente alla federa.
CAM00019

CAM00017 CAM00018

La federa completa prima della piegatura e cucitura finale appare così.
CAM00025

Procedimento per la piega e la cucitura finale.
Piegare a metà sul lato rovescio la federa e far combaciare le due estremità (una con il bordo damascato una con l’orlo di 3cm) lasciando fuori la parte aggiuntiva di 15cm.
CAM00026 CAM00027 CAM00028

Piegare la striscia di 15 cm sopra la metà della federa con l’orlo di 3 cm (sembrerà che così non si può più rigirare ma non preoccupatevi!).
CAM00029

Cucite i due lati lunghi della federa, rigirate la patta da 15cm e rigirate la federa. TADAAAN!
CAM00030

Un set da una mille e una notte.
IMG-20140822-WA0009IMG-20140822-WA00065IMG-20140822-WA0005

2 pensieri su “Set copripiumino e federe

  1. Sarita ha detto:

    Ottimo lavoro Rebecca G. E ottime spiegazioni. Ne prendo spunto per farmi finalmente un copripiumino come lo voglio io. Ciao

I commenti sono chiusi.